L’impiego della tecnologia applicata al controllo di alcuni parametrifisiologici e comportamentali delle bovine da latte sta diventando unarealtà sempre più diffusa negli allevamenti. L’esperienza di Granda Team e Scr, due aziende leader nel supporto del moderno allevamento da latte ad alta produzione.
A oggi è evidente che i processi decisionali in allevamento stanno subendo cambiamenti sostanziali e la tecnologia per il monitoraggio degli animali diventa sempre più importante nell’aiutare gli allevatori a prendere decisioni prima basate sull’esperienza e sul giudizio soggettivo.Una misurazione oggettiva dei parametrifisiologici degli animali ci consente unamaggiore comprensione dello stato delsingolo animale ma anche una valutazione a livello di gruppo del rischio connesso alle problematiche sanitarie della mandria. I dati disponibili in tempo reale sono integrati nella routine giornaliera di gestione degli animali al fine di prendere decisioni più efficaci per salute, produttività e fertilità della mandria.L’obiettivo di un sistema di monitoraggio delle vacche è quello di massimizzare il potenziale di ogni singolo animale e rilevare precocemente una patologia;concentrarsi sulla prevenzione piuttostoche sulla cura delle patologie (riduzionedell’ uso dei farmaci).
Se fino a pochi anni fa tale tecnologia siera limitata al rilevamento dell’estro, attualmentela sua forza è nella rilevazione precoce delle patologie al fine di massimizzare il potenziale produttivo di ogni animale.
Le patologie delle vacche da latte, specialmente nel periodo di transizione, sono costose e molto deleterie per il benessere e la produttività dell’animale. Questa fase del ciclo produttivo di una vacca determina la sua capacità di produrre in salute e quindi di generare profitto perl’allevatore.
CONTINUA A LEGGERE
SCARICA L'ARTICOLO COMPLETO USCITO SU L'INFORMATORE ZOOTECNICO
Aggiungi un commento