Analizzando nel corso degli ultimi due anni i conti economici di alcune stalle in relazione ai risultati tecnici da queste ottenuti, ci si è resi facilmente conto che i principali aspetti che incidono sulla capacità dell’azienda di essere efficiente sia dal punto di vista operativo che da quello economico/finanziario sono sostanzialmente i seguenti:
- Investimenti adeguati e fatti al momento giusto
- Ottima gestione del team di lavoro
- Capacità di guardare sempre ad opportunità di miglioramento
Vogliamo in questa serie di post focalizzarci sul primo aspetto, ovvero quello legato agli investimenti.Sappiamo benissimo che fare investimenti è sempre un’operazione delicata ma proprio per questo è importante saperli fare il meglio possibile.Terra, strutture e macchinari rappresentano la maggior parte degli investimenti di capitale in un allevamento da latte, ed è fondamentale essere in grado di capire il loro impatto sugli aspetti operativi della stalla prima di staccare l’assegno!
Gli investimenti in capitale sono pieni di variabili il che rende certamente complessa la decisione. A questo si aggiunge il fatto che a volte ad un investimento pianificato viene ad aggiungersene uno straordinario non pianificato rendendo la situazione ancora più complessa. Detto questo è bene comunque tenere presente che prima di tutto è importante identificare l'impatto che questo investimento avrà sull’allevamento.Questa è la base per qualsiasi decisione. La decisione dovrebbe infatti soddisfare almeno uno dei seguenti criteri principali:
1-L'investimento che sto facendo è atto a sostituire un asset (macchinario, struttura, software…) che risulta poco performante ed obsoleto?
2-Questo investimento farà plausibilmente aumentare l’efficienza operativa all’interno della stalla?
3-L’investimento finalizzato ad un progetto di espansione permetterà di perseguire più facilmente gli obiettivi di tale progetto? Permetterà di soddisfare le esigenze che tale progetto di espansione implicano?
Anche se a volte vi sono spese dettate da necessità contingenti e non prorogabili, cercare di soddisfare uno dei tre criteri sopra elencati generalmente è di utilità alla redditività dell’impresa. Operare nella pianificazione della spesa tenendo conto di alcune semplici tattiche sicuramente aiuta ad organizzare al meglio le molte questioni che ruotano attorno alla questione che stiamo affrontando.
Queste tattiche possono essere cosi riassunte:
1- Identificare e dare le giuste priorità alle necessità e agli obiettivi che si vogliono perseguire
2- Determinare quando l’investimento sarà fatto
3- Valutare le possibili e diverse opzioni finanziarie
4- Capire i costi di gestione una volta fatto l’investimento.
Parleremo più approfonditamente di questi punti prossimamente, nella seconda parte di questa serie.
Bibliografia : Matthew Launge " Needs vs Wants. When to Make that Big Purchase" AgStar Newsletters
Aggiungi un commento